Il "Airplane Route Analysis Program" (ARAP) determina se una tipologia di velivolo può o meno trasportare il massimo carico utile da un aeroporto di origine a quello di destinazione in conformità a una serie di regole e condizioni operative della compagnia aerea.

Se ciò è possibile i parametri relativi di peso al decollo, peso all'atterraggio, massimo carico utile, carburante, tempo, e carburante di riserva vengono visualizzati come output per quella missione. In caso contrario, la quantità di carico utile che può essere trasportata viene determinata e visualizzata, assieme ai parametri pertinenti citati in precedenza.

Affinchè il programma possa funzionare, è necessario specificare come input i seguenti elementi:

  1. I dati delle performance del velivolo inputtati in forma tabellare per salita crociera e discesa
  2. Un profilo di missione
  3. Le distanze tra gli aeroporti di partenza, arrivo e gli alternati
  4. Venti e temperature sulle tratte considerate
  5. Dati essenziali sugli aeroporti
  6. Le caratteristiche generali dei velivoli da valutare
  7. Altezza della crociera e procedura di ottimizzazione da adottare
  8. Procedure di salita e discesa prescelte

 

La flessibilità del programma consente all'utente di definire i profili di volo che riflettono tutti i dettagli e le contingenze di un volo reale. Il programma determina per ogni volo il carico utile trasportato, il carburante consumato, ecc..., osservando tutte le limitazioni, i requisiti di riserva e altri vincoli. Il risultato è una valutazione realistica delle capacità prestazionali di un aereo.

Per maggiori informazioni sul prodotto, scarica il depliant.

Per costi e disponibilità del prodotto, contattaci.